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Mindfulness

“Sono tante le ragioni per le quali ci stiamo rivolgendo verso la consapevolezza, non ultima forse l’intenzione di conservare la nostra salute mentale o di recuperare il senso delle proporzioni e o il significato delle cose, o anche solo di tenere testa al tremendo stress e alla grande insicurezza del nostro tempo… in effetti limitarsi a sedere e a stare tranquilli per un po’ di tempo per proprio conto è un atto radicale di amore.

 JonKabatZinn

Gli ultimi studi scientifici hanno riconosciuto quanto stretto e inscindibile sia il rapporto tra mente e corpo in cui vi è una reciproca e continua influenza.

Diverse terapie psicologiche si trovano a integrare nuovi approcci terapeutici in cui il corpo gioca un ruolo fondamentale:questi approcci rientrano in quelle che vengono denominate terapie “Bottom-Up”.

Partendo dal corpo e usandolo come mezzo, si arriva ad apportare cambiamenti anche a livello del pensiero.Ciò che rende gli interventi “bottom-up” una preziosissima risorsa per molte terapie psicologiche è il fatto che possano gradualmente fornire alla persona un sollievo diffuso che si mantiene anche a lungo termine avendo delle ripercussioni a livello di benessere psicologico duraturo (Brown et al, 2013; Field 2016).

Nel quadro descritto, trova spazio la Mindfulness-yoga, che attraverso la progressiva consapevolizzazione, alla postura, all’equilibrio delle capacità affettive e mentali, praticando posizioni (asana) e la respirazione, nel rispetto dei limiti individualidel corpo, si può giungere all’autogestione del proprio potenziale fisico e psichico, in modo sicuro e determinato.
Gli effetti si traducono nello star meglio e successivamente in una maggiore efficacia di azione. Lo yoga e la meditazione, sono quindi lo strumento per raggiungere la consapevolezza attraverso la capacità di stare “nel qui e ora” rallentando il flusso dei pensieri, spesso troppo incalzante, lavorando sull’attenzione, sul rilassamento del corpo e della mente e sulle emozioni.

La pratica è lenta, non giudicante, gentile, sicura, per questo è indicata e aperta a tutti in particolare a ragazzi, adulti, che desiderino coltivare un equilibrio psico-fisico e a coloro che stanno attraversando un periodo di stress e vogliono imparare a prendersi cura di sé.

Gli incontri, previo colloquio, possono essere individuali o di gruppo sono tenuti dalla Dott.ssa Mara Baraldo psicologa e psicoterapeuta, insegnante mindfulness- yoga in formazione presso l’Istituto A.T. Beck di Roma.

Per informazioni 3473818719