Created with Sketch.
Centro Psicoterapico Logopedico

Collaborazioni

CPL Rivoli

I professionisti del CPL hanno instaurato collaborazioni a diverso titolo con le seguenti Università, Centri ed Associazioni:
Facoltà Pontificia Salesiana IUS-Rebaudengo di Torino
http://www.ssfrebaudengo.it/jupgrade/

La collaborazione con la IUS-Rebaudengo ed il nostro Centro è duplice:

Da un lato il CPL ha affidato ai colleghi psicologi che lavorano sull’orientamento all’interno della IUS-Rebaudengo il nostro Servizio di Orientamento Scolastico ed Universitario. D’altro canto i professionisti che lavorano sull’orientamento all’interno della SSF Rebaudengo hanno individuato uno specifico settore d’intervento che ha carattere prioritario ed appare sempre più come una lacuna nella letteratura scientifica italiana e nell’offerta attuale per le famiglie e le scuole: si tratta della consulenza orientativa per minori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I casi certificati sono sempre più frequenti e più precoci e gli interventi mirati, in associazione all’uso di tecnologie digitali e metodologie innovative, danno spesso risultati molto soddisfacenti. Nessun percorso di studio, di formazione e professionale è precluso per chi ha questi disturbi, ma il ruolo dell’orientamento, soprattutto nel momento delicato della scelta alla fine dell’obbligo scolastico, può essere molto importante.Nasce da questa esigenza la collaborazione con il C.P.L. Rivoli, Centro specializzato in diagnosi e trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento, che ha come obiettivo quello di occuparsi della progettazione e realizzazione di interventi di consulenza orientativa per minori con certificazione di DSA frequentanti il 3° anno della scuola secondaria di primo grado.

http://www.ssfrebaudengo.it/jupgrade/index.php/orientamento/informazione


Inoltre si è instaurata una collaborazione con l’Università di Psicologia con docenze inerenti la Neuropsicologia dell’Età Evolutiva

Università degli Studi di Pesaro e Urbino
http://www.uniurb.it/Il
CPL ha stipulato una convenzione (97/2015) con l’Università per accogliere presso il Centro studenti tirocinanti del Master di I livello e II livello su Valutazione e Trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento (prof. Stella Giacomo)

Università Cattolica del Sacro Cuore
http://www.unicatt.it/
Il CPL ha stipulato una Convenzione (02/04/2015. SP/CS/Prot. N.440) con l’Università per accogliere presso il Centro studenti tirocinanti del Master di II livello “Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva”

Università Degli Studi della Repubblica di San Marino
http://www.unirsm.sm/it/


Il CPL ospita presso la sua sede L’Associazione di Idee ed alcune attività inerenti la sfera dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo

Associazione D’Idee
http://lassociazionedidee.it/


 

Da alcuni anni i professionisti del CPL collaborano con l’Associazione offrendo a titolo gratuito:

consulenze e supervisioni cliniche per gli associati
incontri informativi e formativi su tematiche inerenti la disabilità
Incontri formativi per insegnanti
Incontri rivolti alla popolazione del territorio

Associazione AUDIDO
http://www.audido.it/


Inoltre il CPL si avvale di consulenze mediche specialistiche nelle branche della Neuropsichiatria Infantile, Neurologia, Audiologia e Foniatria.

Tecnico Audiometrista Dott. Gianluca Viano per prestazioni sanitarie di Diagnostica audiometrica, vestibolare e potenziali evocati.

https://vianogianluca.it/


Da alcuni anni il CPL collabora con l’AIMC Torino organizza corsi di formazione accreditati per insegnanti, in quanto associazione qualificata dal M.I.U.R. con DM 177/2000 e DM 05/07/2005 prot 1229 e 1211, per l’erogazione dei crediti formativi.

http://www.aimctorino.altervista.org


 

Infine il CPL collabora con