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Disturbi dello Spettro Autistico

I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) sono una condizione esistenziale di neurodivergenza.
Essere una persona autistica significa avere un diverso modo di percepire, di comunicare e di interagire con il mondo.
L’autismo è una condizione neurobiologica presente fin dai primi anni di vita, oggi si stima un’incidenza media tra l’1% e il 2% nella popolazione mondiale (CDC, 2016).

Secondo l’attuale classificazione del DSM-5 non sono più presenti forme differenti ma un continuum che racchiude tutti i Disturbi dello Spettro Autistico, con differenti livelli di gravità in base all’esigenza di supporto che la persona necessita, anche in funzione dell’eventuale presenza di comorbilità e di disabilità intellettiva:

  • livello 3 – con bisogno di supporto intensivo
  • livello 2 – richiede supporto
  • livello 1 – con bisogno di supporto non intensivo

Secondo tale classificazione infatti, le caratteristiche che definiscono il funzionamento autistico sono in particolare:

  • “Deficit persistenti della comunicazione sociale e dell’interazione sociale”, considerando soprattutto:
    • la reciprocità socio-emotiva
    • i comportamenti comunicativi non verbali
    • lo sviluppo, gestione e comprensione delle relazioni sociali.
  • “Pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi”, che racchiudono:
    • Movimento, uso degli oggetti o eloquio stereotipati o ripetitivi.
    • Interessi molto limitati, fissi, anomali per intensità o profondità.
    • Iper- o ipo-reattività in risposta a stimoli sensoriali o interessi insoliti verso aspetti sensoriali dell’ambiente.

Accanto alla caratteristiche di funzionamento autistico, possono presentarsi ulteriori compromissioni, come disabilità intellettiva, che si può presentare in forma lieve, moderata o grave, disturbi di tipo gastrointestinale, disturbi del sonno, epilessia.
La complessità di tali disturbi rende necessaria una presa in carico multidisciplinare che comprende le figure professionali del Neuropsichiatra infantile, dello Psicologo, del Neuropsicomotricista, del Logopedista e dell’Educatore.

Il Centro CPL Rivoli, in collaborazione con “L’ASSOCIAZIONE DI IDEE”, propone interventi nell’ambito dei DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD):

  • Sostegno psicologico per bambini/adolescenti con diagnosi di Autismo livello 1 in assenza di disabilità intellettiva.
  • Training individuali o in piccolo gruppo su abilità sociali e gestione delle emozioni per preadolescenti-adolescenti autistici con bassa necessità di supporto.
  • Sostegno genitoriale.
  • Incontri di “Parent training” di gruppo rivolti alle famiglie di soggetti con diagnosi di ASD.
  • Interventi educativi a domicilio, volti a migliorare il grado di autonomia del bambino e supportare la famiglia nella gestione quotidiana del proprio figlio attraverso la condivisione di strategie educative e strumenti di comunicazione adeguati.
  • Interventi logopedici e neuro psicomotori.
  • Interventi di potenziamento delle competenze comunicative e linguistiche per mezzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
  • Visite foniatriche e Neuropsichiatriche Infantili

Inoltre:

  • Percorsi di valutazione diagnostica e funzionale nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico, anche mediante l’impiego di test standardizzati specifici (Ados-2, Adi-r, checklist diagnostiche, Vineland-II, Pep-3, etc.)
  • Corsi di formazione teorico-pratici, di aggiornamento e perfezionamento per docenti, a tutti i livelli scolastici, di ogni ordine e grado sulle tematiche relative la valutazione, il trattamento e le strategie di intervento con alunni con diagnosi di ASD (Strategie di educazione strutturata, Gestione dei comportamenti problema, Comunicazione Aumentativa Alternativa).
  • Progetti di educativa specialistica nelle scuole di ogni ordine e grado.
  • Incontri di sensibilizzazione alla disabilità rivolti agli alunni di scuola primaria e secondaria.

Per informazioni contattare il numero 3495204971

o scrivere a info@cplrivoli.it

Contattaci per richiedere informazioni sul nuovo servizio per la diagnosi dell’autismo con test ADOS-2

Cos’è la Comunicazione Aumentativa Alternativa CAA

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è un sistema flessibile su misura che compensa disabilità o bisogni comunicativi complessi utilizzando tutte le competenze comunicative della persona e rappresenta uno strumento efficace che potenzia le possibilità di accesso alla comunicazione di tutti. Si avvale di diverse tipologie di strumenti con diverso livello di sofisticazione ed, in particolare, utilizza la modalità visiva simbolica come sostituto o supporto all’espressione verbale.
All’interno di un intervento terapeutico e di una modalità più generale di comunicazione con la CAA, i libri personalizzati e i libri modificati in simboli costituiscono uno strumento per lo sviluppo delle competenze comunicative di bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, oltre che uno strumento per un’esperienza di lettura condivisa e partecipata, sia nel contesto famigliare, che in quello scolastico e sociale.

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