Test dislessia torino

Test dislessia torino
Centri diagnosi dsa torino

Al CPL puoi eseguire il Test per la diagnosi dislessia a torino

Centri diagnosi dsa torino. Al CPL trattiamo tutti i Disturbi dell’ Apprendimento Scolastico riconoscendone tempestivamemte i sintomi, che in tale contesto si possono manifestare in forme molto diversificate. I Disturbi dell’Apprendimento Specifico vengono classificati in:

Le difficoltà soopra elencate si possono manifestare separatamente oppure congiuntamente all’interno, Il quadro di riferimento è dunque quello del Disturbo Misto delle Capacità Scolastiche (F81.3). Durante la diagnosi è fondamentale riconoscere e distinguere i DSA da:

  1. manifestazioni dovute a Deficit Attentivi,
  2. ADHD,
  3. problematiche emotive e disturbi neurologici.

In che cosa consiste il test per la dislessia

Relazione clinica completa a norma di legge

Il CPL rilascia una relazione clinica completa a norma di legge durante e l’eventuale proposta di un progetto rieducativo/educativo. A tal proposito il Centro si avvale anche del servizio innovativo di teleriabilitazione a distanza per un trattamento intensivo ed efficace.

Diagnosi dislessia: il test per verificarne la presenza

In caso si sospetti la dislessia è necessario che famigliascuola (materna ed elementare) e specialisti lavorino insieme. Al CPL potrai trovare l’appoggio di psicologi, neuropsichiatri, optometristi, logopedisti, ortottisti che lavorando in equipe potranno diagnosticare la presenza di un eventuale disturbo di apprendimento attraverso il test per bambini dislessici
Il piccolo paziente verrà valutato sulla base dei seguenti elementi:

  1. capacità di lettura
  2. capacità di scrittura
  3. capacità di calcolo
  4. comprensione del testo
  5. quoziente intellettivo

La fase diagnostica prevede (come da legge vigente):

  • Una valutazione cognitiva ed emotiva (effettuata da NPI o Psicologo)
  • Una valutazione delle abilità di apprendimento scolastico (effettuata da NPI o Psicologo o Logopedista)
  • Un eventuale approfondimento delle funzioni grafo-motorie (effettuata da NPI o Psicologo o Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva)
  • Visita Neurologica per escludere altre patologie (effettata da NPI o Neurologo in caso di adulti).
  • Alla fase diagnostica solitamente segue una presa in carico personalizzata che può prevedere:
  • Potenziamento delle funzioni carenti per mezzo di attività mirate in ambito di lettura, scrittura ed abilità matematiche.
  • Sedute finalizzate all’apprendimento di un metodo di studio personalizzato con l’utilizzo dei mezzi compensativi e delle nuove tecnologie
  • Sedute di rinforzo psicologico e/o potenziamento cognitivo
  • Consulenza scolastica che può prevedere colloquio con gli insegnanti, stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), monitoraggio dell’andamento scolastico dell’alunno
  • Consulenza familiare per informare e creare risorse aggiuntive
  • Affiancamento di un tutor specializzato per lo svolgimento dei compiti
  • Tele riabilitazione
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