Centro Dislessia Torino

Centro Dislessia Torino

Tuo figlio o tua figlia ha difficoltà nella lettura?

Potrebbe trattarsi di dislessia. Presso il nostro Centro Dislessia Torino trattiamo tutti i Disturbi dell’ Apprendimento Scolastico, un’area molto importante nel contesto dei problemi dell’età evolutiva, periodo della vita in cui possono emergere in forme molto diversificate.

I Disturbi dell’Apprendimento Specifico vengono classificati, secondo manuale diagnostico, in:

Tali difficoltà possono manifestarsi separatamente oppure congiuntamente in un quadro più complesso quale il Disturbo Misto delle Capacità Scolastiche (F81.3).
In fase diagnostica è anche molto importante riconoscere e differenziare i DSA da manifestazioni dovute a Deficit Attentivi, ADHD, problematiche emotive e disturbi neurologici.
In caso di sospetto Disturbo dell’Apprendimento è dunque necessario effettuare una valutazione clinica secondo la normativa di legge vigente.

Centro Dislessia Torino:

Il primo colloquio informativo con i referenti del Centro è GRATUITO.

Si effettuano inoltre valutazioni diagnostiche con batterie specifiche aggiornate anche per ragazzi ed adulti (valide in ambito universitario, lavorativo e per l’esame della Patente di guida).

Viene rilasciata la relazione clinica completa ed a norma di legge durante una restituzione congiunta e l’eventuale proposta di un progetto rieducativo/educativo, per il quale il CPL si avvale anche del servizio innovativo di teleriabilitazione a distanza per un trattamento intensivo ed efficace.

La fase diagnostica secondo legge vigente

La fase diagnostica prevede (come da legge vigente):

  • Una valutazione cognitiva ed emotiva (effettuata da NPI o Psicologo)
  • Una valutazione delle abilità di apprendimento scolastico (effettuata da NPI o Psicologo o Logopedista)
  • Un eventuale approfondimento delle funzioni grafo-motorie (effettuata da NPI o Psicologo o Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva)
  • Visita Neurologica per escludere altre patologie (effettata da NPI o Neurologo in caso di adulti).
  • Alla fase diagnostica solitamente segue una presa in carico personalizzata che può prevedere:
  • Potenziamento delle funzioni carenti per mezzo di attività mirate in ambito di lettura, scrittura ed abilità matematiche.
  • Sedute finalizzate all’apprendimento di un metodo di studio personalizzato con l’utilizzo dei mezzi compensativi e delle nuove tecnologie
  • Sedute di rinforzo psicologico e/o potenziamento cognitivo
  • Consulenza scolastica che può prevedere colloquio con gli insegnanti, stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), monitoraggio dell’andamento scolastico dell’alunno
  • Consulenza familiare per informare e creare risorse aggiuntive
  • Affiancamento di un tutor specializzato per lo svolgimento dei compiti
  • Tele riabilitazione
akun pro jepang
slot gacor
https://maspasha.com/
slot gacor
https://punchermedia.site/
https://bkpsdm.tanahlautkab.go.id/galaxy/
max88
https://143.198.234.52/
sonic77
https://159.223.193.153/
http://152.42.220.57/