Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Il CPL è il primo Centro privato per la diagnosi ed il trattamento dei DSA (Disturbi Specifici Apprendimento) in Torino e Provincia, Rivoli e Val di Susa.
La nostra equipe multidisciplinare, composta da professionisti specializzati, comprende:
- Neuropsichiatra Infantile
- Psicologo e Psicoterapeuta
- Logopedista
- Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva
Vengono garantiti i requisiti necessari ai fini della diagnosi dei DSA, così come richiesto dall’ultimo decreto legge del 2014 (cfr. DGR 16 Regione Piemonte e decreti legge allegati).
Il primo colloquio informativo con i referenti del Centro è GRATUITO.
Si effettuano inoltre valutazioni diagnostiche con batterie specifiche aggiornate anche per ragazzi ed adulti (valide in ambito universitario, lavorativo e per l’esame della Patente di guida).
Viene rilasciata la relazione clinica completa ed a norma di legge durante una restituzione congiunta e l’eventuale proposta di un progetto rieducativo/educativo, per il quale il CPL si avvale anche del servizio innovativo di teleriabilitazione a distanza per un trattamento intensivo ed efficace.
I Disturbi dell’Apprendimento Scolastico costituiscono un’area molto importante nel contesto dei problemi dell’età evolutiva e rappresentano un’entità che può emergere in forme anche molto diversificate. Un consueto modello di classificazione suddivide i Disturbi dell’Apprendimento in due grandi categorie:
La prima è rappresentata dai cosiddetti Disturbi Specifici, vale a dire una forma di difficoltà nell’apprendimento di Lettura, Scrittura e Calcolo che si manifesta in bambini con adeguata prestazione cognitiva (che presentano cioè livelli di Quoziente Intellettivo al di sopra di 85).
La seconda comprende invece Disturbi Aspecifici correlati a vari quadri riferibili ad altri Disturbi del Neurosviluppo, quali Disabilità Intellettiva (Quoziente Intellettivo al di sotto di 70), Funzionamento Intellettivo Limite (con Quoziente Intellettivo tra 70 e 85) o altre patologie e difficoltà comportamentali ed emotive.
I Disturbi dell’Apprendimento Specifico
I Disturbi dell’Apprendimento Specifico vengono classificati, secondo manuale diagnostico, in:
Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia F81.0)
Disturbo Specifico della Compitazione (Disortografia F81.1)
Disturbo Specifico delle Abilità Aritmetiche (Discalculia F81.2)
Altri disturbi Evolutivi delle Capacità Scolastiche (Disgrafia F81.8).
Tali difficoltà possono manifestarsi separatamente oppure congiuntamente in un quadro più complesso quale il Disturbo Misto delle Capacità Scolastiche (F81.3).
In fase diagnostica è anche molto importante riconoscere e differenziare i DSA da manifestazioni dovute a Deficit Attentivi, ADHD, problematiche emotive e disturbi neurologici.
In caso di sospetto Disturbo dell’Apprendimento è dunque necessario effettuare una valutazione clinica secondo la normativa di legge vigente.
La fase diagnostica prevede (come da legge vigente):
Una valutazione cognitiva ed emotiva (effettuata da NPI o Psicologo)
Una valutazione delle abilità di apprendimento scolastico (effettuata da NPI o Psicologo o Logopedista)
Un eventuale approfondimento delle funzioni grafo-motorie (effettuata da NPI o Psicologo o Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva)
Visita Neurologica per escludere altre patologie (effettata da NPI o Neurologo in caso di adulti).
Alla fase diagnostica solitamente segue una presa in carico personalizzata che può prevedere:
Potenziamento delle funzioni carenti per mezzo di attività mirate in ambito di lettura, scrittura ed abilità matematiche.
Sedute finalizzate all’apprendimento di un metodo di studio personalizzato con l’utilizzo dei mezzi compensativi e delle nuove tecnologie
Sedute di rinforzo psicologico e/o potenziamento cognitivo
Consulenza scolastica che può prevedere colloquio con gli insegnanti, stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), monitoraggio dell’andamento scolastico dell’alunno
Consulenza familiare per informare e creare risorse aggiuntive
Affiancamento di un tutor specializzato per lo svolgimento dei compiti
Tele riabilitazione
I corsi di formazione CPL
Il CPL organizza in sede e presso le strutture scolastiche CORSI DI FORMAZIONE sulle varie tematiche relative ai Disturbi dell’ Apprendimento. In particolare, a seconda della classe di riferimento (Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado) e del grado di approfondimento richiesto, vengono concordati contenuti, tempi e modalità. Si realizzano inoltre PROGETTI e LABORATORI specifici a seconda delle esigenze della classe ed in funzione dell’integrazione ed inclusione degli alunni appartenenti alla fasce deboli.
Si propongono corsi di formazione e cicli di supervisione rivolti a clinici e riabilitatori. Si organizzano incontri informativi rivolti a genitori e persone interessate agli argomenti, sia in sede che presso strutture da concordare.
In considerazione dell’esperienza acquisita nell’area dei Disturbi dell’Apprendimento, l’equipe del CPL collabora con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in quanto sede di tirocinio per i Master di Primo e Secondo Livello sui DSA.
L’equipe collabora inoltre con la “IUS-TO Rebaudengo” di Torino (Università Pontificia Salesiana), con i professionisti dell’Orientamento Scolastico per la formulazione di test specifici inerenti l’orientamento scolastico per ragazzi con diagnosi di DSA ed attraverso docenze presso la sede universitaria (Facoltà di Psicologia).
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Tele riabilitazione
Presso il CPL e’ presente il servizio di riabilitazione a distanza attraverso una piattaforma online che consente di attivare percorsi di rieducazione flessibili e personalizzati per ogni utente a seconda della diagnosi specifica. La possibilità di integrare l’intervento in studio con l’attività in contesto domestico, monitorata da professionisti specializzati, risponde infatti alle raccomandazioni cliniche sui DSA che suggeriscono trattamenti intensivi e a cicli, in quanto maggiormente efficaci.
Per il trattamento in teleriabilitazione il CPL si appoggia alla piattaforma RIDInet (www.ridinet.it)
Installazione, configurazione e assistenza in remoto degli strumenti compensativi (PC e Tablet Android e iOS)
Per chi possiede una buona connessione internet, è possibile richiedere l’installazione e la messa a punto dei PC e Tablet di ogni sistema operativo grazie al nostro servizio di assistenza remota.
Con un semplice link inviato via mail o via chat, il logopedista può procedere alla configurazione del dispositivo e l’installazione dei software e delle applicazioni compensative, utilizzabili dallo studente, (come previsto dalla legge 170/10 e dal PDP redatto dagli insegnanti), senza recarvi presso il nostro studio o richiedere un intervento a domicilio.
Sarà possibile in questo modo procedere anche all’iscrizione di vari servizi online (AID, BIBLIOTECA DIGITALE, ECC…) e lo scaricamento dei libri scolastici in formato pdf, proprio come se foste qui in studio.
Il suddetto servizio vi permetterà di avere una consulenza online in tempi più rapidi, rispetto alla modalità tradizionale e consentirà di poter configurare anche i PC fissi, senza dover richiedere un intervento a domicilio.
La piattaforma utilizzata per l’accesso remoto al dispositivo (Zoom), richiederà un’installazione che avverrà in modo automatico, una volta cliccato il link inviato dal logopedista.