Dislessia a Torino dove rivolgersi

Dislessia a Torino dove rivolgersi

Tuo figlio o tua figlia ha problemi con la lettura e non sai a chi rivolgerti?

Dislessia a Torino dove rivolgersi. Il CPL Rivoli è un centro terapeutico specializzato nel trattamento di tutti i Disturbi dell’ Apprendimento Scolastico. Problematiche molto frequenti durante l’età evolutiva, periodo della vita in cui possono emergere in forme molto diversificate.

La classificazione dei Disturbi dell’Apprendimento Specifico secondo il manuale diagnostico, è la seguente:

Questi disturbi possono manifestarsi separatamente oppure insieme.In tal caso rappresentano un quadro più complesso definito come Disturbo Misto delle Capacità Scolastiche (F81.3).
Durante la fase diagnostica è molto importante riconoscere e differenziare i DSA dalle manifestazioni provocate da Deficit Attentivi, ADHD, problematiche emotive e disturbi neurologici.
In caso di sospetto Disturbo dell’Apprendimento è necessario effettuare una valutazione clinica secondo la normativa di legge vigente.

Dislessia a Torino dove rivolgersi:

Al CPL il primo colloquio informativo è completamente GRATUITO.

Si effettuano inoltre valutazioni diagnostiche con batterie specifiche aggiornate anche per ragazzi ed adulti (valide in ambito universitario, lavorativo e per l’esame della Patente di guida).

Viene rilasciata la relazione clinica completa ed a norma di legge durante una restituzione congiunta e l’eventuale proposta di un progetto rieducativo/educativo, per il quale il CPL si avvale anche del servizio innovativo di teleriabilitazione a distanza per un trattamento intensivo ed efficace.

Le fasi della diagnosi

La fase diagnostica prevede (come da legge vigente):

  • Una valutazione cognitiva ed emotiva (effettuata da NPI o Psicologo)
  • Una valutazione delle abilità di apprendimento scolastico (effettuata da NPI o Psicologo o Logopedista)
  • Un eventuale approfondimento delle funzioni grafo-motorie (effettuata da NPI o Psicologo o Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva)
  • Visita Neurologica per escludere altre patologie (effettata da NPI o Neurologo in caso di adulti).
  • Alla fase diagnostica solitamente segue una presa in carico personalizzata che può prevedere:
  • Potenziamento delle funzioni carenti per mezzo di attività mirate in ambito di lettura, scrittura ed abilità matematiche.
  • Sedute finalizzate all’apprendimento di un metodo di studio personalizzato con l’utilizzo dei mezzi compensativi e delle nuove tecnologie
  • Sedute di rinforzo psicologico e/o potenziamento cognitivo
  • Consulenza scolastica che può prevedere colloquio con gli insegnanti, stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), monitoraggio dell’andamento scolastico dell’alunno
  • Consulenza familiare per informare e creare risorse aggiuntive
  • Affiancamento di un tutor specializzato per lo svolgimento dei compiti
  • Tele riabilitazione
Situs sbobet resmi terpercaya. Daftar situs slot online gacor resmi terbaik. Agen situs judi bola resmi terpercaya. Situs idn poker online resmi. Agen situs idn poker online resmi terpercaya. Situs idn poker terpercaya.

situs idn poker terbesar di Indonesia.

List website idn poker terbaik.

Situs agen slot terpercaya dan resmi