Hai bisogno della diagnosi dislessia adulti e sei di torino?

diagnosi dislessia adulti torino
Diagnosi dislessia adulti torino

La dislessia è una neurodiversità

Diagnosi dislessia adulti torino. La dislessia è una neurodiversità che comporta la presenza di un disturbo molto diffuso. Di solito viene diagnosticata in età scolare e rappresenta una caratteristica dell’individuo che permane per tutta la vita. Il dislessico può essere indirizzato verso metodi di studio che lo aiutano a compensare le difficoltà e procedere serenamente nel suo percorso scolastico e professionale. Oggi nel caso sia necessaria una diagnosi su un adulto, non sono molte le strutture specializzate in grado di eseguirla.

Molti adulti dislessici possono riscontrare difficoltà nel lavoro e nella vita quotidiana a causa delle difficoltà a memorizzazione o ad esporre argomenti. In alcuni casi possono manifestare difficoltà nell’apprendimento delle lingue straniere, nella gestione del tempo e nelle capacità organizzative.

Tra i diversi approcci sono stati standardizzati diversi protocolli che vengono somministrati per la Diagnosi dei DSA dai 18 ai 65 anni. In linea generale la prassi prevede:

  1. valutazione abilità specifiche quali lettura, scrittura e calcolo
  2. valutazione delle funzioni esecutive come memoria di lavoro memoria a breve e lungo termine, controllo attentivo, abilità linguistiche, funzioni visuo-spaziali e costruttive
  3. test cognitivo per valutare il Quoziente Intellettivo

L’importanza della diagnosi della dislessia negli adulti

Dare un nome a ciò che quotidianamente genere difficoltà può aiutare ad eliminare il senso di disagio soprattutto se si scopre che esitono delle strategie per stare meglio.

Nalla maggior parte dei casi di dislessia il disturbo non è dovuto ad un deficit neurologico. Grazie ai test di valutazione specifici il team CPL è in grado di individuare le vere cause dei disturbi di apprendimento e proporre le terapie adeguate. 

Terapie basate su una riabilitazione attiva del paziente senza farmaci. In tal caso sono necessari:

  1. lenti prismatiche 
  2. rieducazione uditiva,
  3. correzione postura 
  4. rieducazione neuromuscolare.

Eseguire una visita mirata quando si sospetta un disturbo specifico dell’apprendimento è fondamentale. Al CPL siamo specializzati in questo: comprendiamo la presenza dei distrurbi e somministriamo le cure più adeguate.

Situs sbobet resmi terpercaya. Daftar situs slot online gacor resmi terbaik. Agen situs judi bola resmi terpercaya. Situs idn poker online resmi. Agen situs idn poker online resmi terpercaya. Situs idn poker terpercaya.

situs idn poker terbesar di Indonesia.

List website idn poker terbaik.

Situs agen slot terpercaya dan resmi