Hai bisogno della certificazione sui DSA?

Chi rilascia la certificazione di DSA
Chi rilascia la certificazione di DSA

Dislessia e certificazione DSA

Chi rilascia la certificazione di DSA. La Dislessia è all’interno dei DSA, il Disturbo Specifico della Lettura che riguarda la decodifica. Nel soggetto dislessico, il distrurbo coinvolge uno specifico dominio di abilità, senza compromettere il funzionamento intellettivo generale.

Come per tutti i disturbi DSA anche per la dislessia è necessaria una procedura diagnostica multidisciplinare. Il CPL è un centro specializzato ed accreditato, dotato di una che devono un’équipe multidisciplinare, composta da:

  1. Neuropsichiatra Infantile,
  2. Psicologo,
  3. Logopedista
  4. ed altri professionisti sanitari

L’equipe CPL esegue la diagnosi clinica e funzionale del disturbi, inquadrandolo nella classificazione nosografica, mediante una attenta valutazione che porta alla loro identificazione e certificazione.

Che differenza tra certificazione e diagnosi

La “certificazione” è un documento, con valore legale, che conferisce al paziente il diritto di avvalersi delle misure previste dalle disposizioni di legge (dalla Legge 104/92 o dalla Legge 170/2010). La “diagnosi” è invece il giudizio clinico, che attesta la presenza del disturbo. Essa può essere rilasciato da un medico, da uno psicologo o da uno specialista iscritto negli albi delle professioni sanitarie».

Ldiagnosi della dislessia

Dare un nome a ciò che quotidianamente genere difficoltà può aiutare ad eliminare il senso di disagio soprattutto se si scopre che esitono delle strategie per stare meglio.

Nalla maggior parte dei casi di dislessia il disturbo non è dovuto ad un deficit neurologico. Grazie ai test di valutazione specifici il team CPL è in grado di individuare le vere cause dei disturbi di apprendimento e proporre le terapie adeguate. 

Terapie basate su una riabilitazione attiva del paziente senza farmaci. In tal caso sono necessari:

  1. lenti prismatiche 
  2. rieducazione uditiva,
  3. correzione postura 
  4. rieducazione neuromuscolare.

Eseguire una visita mirata quando si sospetta un disturbo specifico dell’apprendimento è fondamentale. Al CPL siamo specializzati in questo: comprendiamo la presenza dei distrurbi e somministriamo le cure più adeguate.

Situs sbobet resmi terpercaya. Daftar situs slot online gacor resmi terbaik. Agen situs judi bola resmi terpercaya. Situs idn poker online resmi. Agen situs idn poker online resmi terpercaya. Situs idn poker terpercaya.

situs idn poker terbesar di Indonesia.

List website idn poker terbaik.

Situs agen slot terpercaya dan resmi