Created with Sketch.

Area scolastica

I professionisti del CPL si occupano dall’inizio della formazione del Centro di vari progetti in sinergia con scuole pubbliche e private di diversi gradi scolastici. In particolare:

  • Progetto Sportello Tecnico: un’idea innovativa ideata dalla nostra equipe ed attualmente unica in Italia con la partecipazione di uno psicoterapeuta ed un logopedista direttamente presso le sedi scolastiche. I servizi offerti all’interno del progetto sono:
    • Supervisioni e chiarimenti su tutte le difficoltà di apprendimento degli studenti, sulle normative vigenti, sul linguaggio clinico
    • Supervisione pratiche dalla lettura della relazione clinica alla compilazione dei PDP e PEI
    • Formazione continua per i docenti
    • Screening ed osservazione di classe per alunni della scuola dell’infanzia e primaria
    • Supervisione della documentazione clinica
    • Sportello informativo per i genitori ed incontri informativi specifici
    • Progetti specifici su richiesta

Il monte ore complessivo è da concordare direttamente con il dirigente scolastico o il referente scolastico.

  • ll CPL propone inoltre incontri formativi/informativi, in sede o presso sedi esterne, rivolti ad insegnanti e genitori, su alcune tematiche quali:
  • aspetti psico-relazionali legati alle prime fasi di sviluppo (0-5 anni), individuazione e prevenzione precoce di ritardi psico-organici, invio ai servizi
  • sviluppo comunicativo linguistico nella prima infanzia (competenze pragmatiche, fonologiche, semantico-lessicali e morfosintattiche); in particolare lo sviluppo fisiologico, gli indici di rischio, il ritardo/disturbo di linguaggio, la stimolazione delle abilità carenti
  • prerequisiti alla letto-scrittura: abilità meta fonologiche, pre-lettura, pre-scrittura, pre-grafismo, abilità logico-matematiche di base
  • sviluppo delle abilità sociali e contesto classe (6-9 anni)
  • difficoltà di apprendimento non specifico e DSA (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia); in particolare: identificazione del bambino in difficoltà, invio ai servizi, interpretazione delle relazioni specialistiche, il PDP, le strategie compensative e dispensative, le difficoltà di comprensione del testo, le abilità di studio, le competenze logico-matematiche, gli aspetti psicologici connessi
  • disturbi dell’Attenzione e dell’Iperattività e comportamenti problematici in classe
  • la classe e l’intercultura
  • aspetti inerenti il periodo adolescenziale
  • Educazione sessuale ed all’affettività
  • Vengono inoltre proposti attività, screening preventivi, osservazioni in classe e sportelli d’ascolto da concordare a seconda delle necessità e dell’età degli alunni. Tra le varie opzioni:
  • Scuola dell’Infanzia: screening per la prevenzione dei vari disturbi del linguaggio, motori e relazionali; gruppi di psicomotricità secondo la teoria di Aucouturier; Atelier della favola; gruppi per acquisire abilità di pre-lettura e pre-scrittura; etc.
  • Scuola Primaria: screening per le difficoltà di apprendimento; laboratori per il terzo, quarto,quinto anno, per lo sviluppo delle abilità sociali; incontri psicomotori al primo anno; educazione all’affettività al quinto anno; interventi educativi coadiuvanti l’insegnamento nelle “classi difficili”; etc.
  • Scuola Secondaria: aspetti inerenti l’adolescenza; educazione all’affettività ed alla sessualità; orientamento scolastico; prevenzione alle dipendenze; atelier artistico; sportello d’ascolto; etc.

Le modalità ed i tempi degli incontri saranno concordati insieme. Per ulteriori informazioni potete contattare il Centro al 3395420691e saremo lieti di fissare un incontro conoscitivo.