Servizio psicologia e psicoterapia in Torino e Provincia, Rivoli e Val di Susa

Il nostro servizio di psicologia e psicoterapia viene erogato su Torino e Provincia, Rivoli e Val di Susa. Il suo obiettivo è quello di mettere in atto dei meccanismi di cambiamento interiore che porteranno il soggetto ad una scoperta delle sue aree profonde, ad una riduzione della sofferenza e dei segnali di disagio, ad un’armonizzazione delle aree interne sconosciute, non utilizzate o in conflitto fra loro, una fortificazione del proprio Io. Il soggetto potrà sperimentare, proprio all’interno della relazione terapeutica, le sue peculiari modalità di relazione con persone e situazioni ed attiverà i meccanismi automatici in un contesto diverso che lo sosterrà alla scoperta di nuovi stili relazionali più vitali.

La psicoterapia è un trattamento che riguarda la psiche umana: ha la finalità di permettere al soggetto di adattarsi meglio alla realtà della propria quotidianità, di ridurre la sofferenza ed il disagio emotivo, di favorire le relazioni con gli altri promuovendo dei cambiamenti interiori.

Leggi tutto...

Riabilitazione neuropsicologica per adulti in Torino e Provincia, Rivoli e Val di Susa

Il Servizio di Riabilitazione Neuropsicologica viene erogato in Torino e Provincia, Rivoli e Val di Susa. Si occupa della diagnosi e del trattamento dei deficit delle funzioni cerebrali.  I quadri più frequenti sono rappresentati da:

  • deficit dell’attenzione
  • deficit di memoria  
  • deficit delle funzioni esecutive frontali (pianificazione, categorizzazione, giudizio critico)
  • deficit delle prassie (movimento volontario);
  • deficit della percezione visuo-spaziale (inclusa l’eminegligenza spaziale unilaterale);
Leggi tutto...

Valutazioni psicologiche e neuropsicologiche ad uso legale in Torino e Provincia, Rivoli e Val di Susa

Gli psicologi del CPL effettuano valutazioni cognitive e psicologiche in ambito penale, civile, pensionistico ed assicurativo.
Traumi stradali, infortuni sul lavoro, gravi traumi emozionali, intossicazioni cerebrali, episodi di violenza interpersonale, cerebropatie, interventi terapeutici e diagnostici, possono lasciare conseguenze cognitive che possono diventare oggetto di richiesta di riconoscimento di invalidità o di contenzioso legale, relativo all'attribuzione di risarcimento per danno alla persona.
Poiché nessun esame diagnostico relativo al substrato neurobiologico dei processi cognitivi è in grado di fornire informazioni riguardanti le modalità di funzionamento cognitivo in quanto tale, che è invece il tipo di informazione rilevante in ambito giudiziario (Bianchi e Cantagallo, 2008), un attento esame neuropsicologico si rivela strumento particolarmente utile.

Leggi tutto...

Servizio logopedia per adulti in Torino e Provincia, Rivoli e Val di Susa

Il Servizio di Logopedia viene erogato in Torino e Provincia, Rivoli e Val di Susa. Si occupa di prevenzione, valutazione e rieducazione di disturbi della comunicazione in età adulta e geriatrica, in particolare:

  • Disfonia  (disturbo della voce): alterazione qualitativa e/o quantitativa del segnale vocale di tipo organico o funzionale.
  • Afasia: disturbo della comunicazione caratterizzato da deficit nella comprensione e/o produzione linguistica verbale e/o scritta, secondario a danni di tipo neurologico acquisiti.
  • Disartria: deficit di articolazione verbale causate da alterazioni neuromotorie acquisite.
  • Disfagia (disturbo della deglutizione): difficoltà nell' introduzione degli alimenti con rischio di malnutrizione o di gravi patologie da penetrazione in albero respiratorio.
Leggi tutto...

Voce

I disturbi della voce rappresentano un fenomeno molto diffuso e invalidante, soprattutto per gli adulti con attività professionale in corso.

E’ frequente, infatti, che persone che utilizzano la fonazione in modo molto significativo nello svolgimento del proprio lavoro (ad esempio insegnanti, istruttori sportivi, operatori di call center, impiegati che si interfacciano con il pubblico), si trovino alle prese con abbassamenti di voce, di raucedine o di affaticamento vocale.

Leggi tutto...

Orientamento professionale

Il CPL di Rivoli offre consulenze relative alla sfera professionale, per supportare l’individuo nella  pianificazione della propria attività lavorativa in termini di cambiamento o di carriera, attraverso l’attuazione di percorsi di bilancio di competenze o di career counseling: la persona viene accompagnata in una rilettura del percorso professionale, finalizzata all’identificazione delle competenze acquisite negli anni e alla messa in luce di capacità e punti d forza, che, unitamente all’individuazione di aspirazioni, valori e interessi professionali, convergono all’attuazione di un possibile cambiamento e alla costruzione di un nuovo obbiettivo professionale, che consenta di mettersi sul mercato in modo realistico e mirato.

Leggi tutto...

Consulenze mediche

Consulenze in Neurologia: inquadramento clinico-terapeutico delle malattie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico ad esordio adulto/giovanile o proprie dell'età geriatrica, quali, ad esempio, le malattie cerebro-vascolari, il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla.

Inoltre vengono prese incarico patologie di natura prevalentemente disfunzionale, quali la cefalea e i disturbi d'ansia.

Consulenze in Audiologia e Foniatria: inquadramento diagnostico e all’individuazione di programmi terapeutici e riabilitativi per le aree della patologia della comunicazione (disturbi della voce, della parola, dell’udito e del linguaggio nel bambino e nell’adulto) e della deglutizione (deglutizione deviante correlata alle malocclusioni dentali nel bambino, disfagie meccaniche e neurologiche nel bambino e nell’adulto).

Trattamento integrato dei disturbi da stress e di natura psicosomatica

E’ noto come lo stress sia responsabile di un numero crescente di disagi e disturbi comprendenti, ansia, insonnia, alterazioni digestive, ipertensione, fino a vere e proprie patologie comportamentali. 

 Per i disturbi da stress il CPL  propone: 

  • Colloquio/i di raccolta anamnestica e comprensione del disturbo riportato

  • Valutazione  psicologica ed eventuale consulenza medica

  • Trattamenti comprendenti applicazione di tecniche di rilassamento, supporto psicologico, ricorso a medicina omeopatica e omotossicologia.

Ogni percorso sarà personalizzato.