Riabilitazione neuropsicologica per adulti in Torino e Provincia, Rivoli e Val di Susa

Il Servizio di Riabilitazione Neuropsicologica viene erogato in Torino e Provincia, Rivoli e Val di Susa. Si occupa della diagnosi e del trattamento dei deficit delle funzioni cerebrali.  I quadri più frequenti sono rappresentati da:

  • deficit dell’attenzione
  • deficit di memoria  
  • deficit delle funzioni esecutive frontali (pianificazione, categorizzazione, giudizio critico)
  • deficit delle prassie (movimento volontario);
  • deficit della percezione visuo-spaziale (inclusa l’eminegligenza spaziale unilaterale);

 

Tali problemi insorgono sia quali esiti di patologie neurologiche acute (ictus ischemico o emorragico, trauma cranio-encefalico) sia in corso di malattie degenerative (m. di Parkinson, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, demenze tipo Alzheimer e vascolari) o neoplastiche (tumori cerebrali).

Il Servizio si avvale della consulenza di un medico neurologo.

E’ attivo un Servizio Domiciliare per il Comune di Rivoli e zone limitrofe.

Valutazione dell’efficienza mentale

Il CPL offre IL SERVIZIO DI CHECK-UP dell’efficienza cognitiva RIVOLTO A TUTTE LE PERSONE CHE avvertono l’esigenza di VALUTARE IL PROPRIO LIVELLO DI PRESTAZIONE MENTALE. Molti individui, infatti, sia in età senile sia durante la vita lavorativa, avvertono EPISODI che possono far pensare ad un calo delle proprie capacità di memoria, attenzione, concentrazione. In tali casi può risultare importante rivolgersi presso un centro specializzato per valutare l’eventuale reale sussistenza di un problema. Esistono infatti quadri clinici denominati MCI (dall’inglese Mild Cognitive Impairment che significa ‘lieve difficoltà cognitiva’) che possono rappresentare un segnale di evoluzione verso la demenza e per i quali è possibile attivare specifici programmi che facciano prevenzione nei confronti del progredire del quadro clinico.