Nell’ottica di favorire uno sviluppo armonico  e completo del bambino in età prescolare, si è progettato un percorso  sulle competenze di base per l’accesso alla scuola rivolto a tutti i bambini di 5 e 6 anni

Perchè questo laboratorio?

La scuola elementare rappresenta per i bambini l’accesso al mondo della   conoscenza attraverso la lettura, la scrittura, il calcolo. Tutte queste abilità sono acquisite più facilmente se una serie di prerequisiti comunicativi, motori, grafici, manipolativi, attentivi e di  relazione si sono sviluppati nel corso della prima infanzia.
Il progetto si colloca anche in un’ottica preventiva rispetto alle difficoltà e ai disturbi di apprendimento.
Già in età prescolare si possono individuare alcuni campanelli di allarme come difficoltà attentive, difficoltà di manipolazione,  difficoltà nella gestione dell’impugnatura o nella discriminazione di alcuni fonemi. Proprio in questa fascia di età in cui  le difficoltà rispetto ai prerequisiti non si strutturano  ancora in disturbi specifici è importante individuare questi segnali per intervenire precocemente.  
 
Si è pensato quindi di offrire uno spazio per i bambini di 5 anni volto a  far emergere e potenziare tutte le competenze di base per gli apprendimenti,   attraverso esperienze di gioco, di utilizzo dei materiali e del corpo.
Nell’ottica di favorire uno sviluppo globale e armonico del bambino il progetto vedrà una doppia conduzione di  una logopedista e una neuropsicomotricista.

 

OBIETTIVI:

  1. Favorire la capacità di attenzione uditiva e di ascolto dell’altro e di se
  2. Rafforzare le  competenze fonologiche e  favorire lo sviluppo delle competenze metafonologiche
  3. Favorire la capacità visuopercettive e di organizzazione spaziale (dallo spazio stanza allo spazio foglio)
  4. Sperimentare le coordinazioni  motorie globali e quelle oculomanuali
  5. Sperimentare le abilità  grafo-motorie e prassiche   attraverso l’uso di diversi materiali e strumenti


Come sarà strutturato il percorso?

Il percorso prevede un primo incontro conoscitivo gratuito