Collaborazioni

I professionisti del CPL hanno instaurato collaborazioni a diverso titolo con le seguenti Università, Centri ed Associazioni:

  • Facoltà Pontificia Salesiana IUS-Rebaudengo di Torino
    http://www.ssfrebaudengo.it/jupgrade/
    La collaborazione con la IUS-Rebaudengo ed il nostro Centro è duplice:
    • Da un lato il CPL ha affidato ai colleghi psicologi che lavorano sull'orientamento all'interno della IUS-Rebaudengo il nostro Servizio di Orientamento Scolastico ed Universitario.

      D'altro canto i professionisti che lavorano sull'orientamento all'interno della SSF Rebaudengo hanno individuato uno specifico settore d'intervento che ha carattere prioritario ed appare sempre più come una lacuna nella letteratura scientifica italiana e nell'offerta attuale per le famiglie e le scuole: si tratta della consulenza orientativa per minori con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). I casi certificati sono sempre più frequenti e più precoci e gli interventi mirati, in associazione all'uso di tecnologie digitali e metodologie innovative, danno spesso risultati molto soddisfacenti. Nessun percorso di studio, di formazione e professionale è precluso per chi ha questi disturbi, ma il ruolo dell'orientamento, soprattutto nel momento delicato della scelta alla fine dell'obbligo scolastico, può essere molto importante.

      Nasce da questa esigenza la collaborazione con il C.P.L. Rivoli, Centro specializzato in diagnosi e trattamento dei Disturbi dell'Apprendimento, che ha come obiettivo quello di occuparsi della progettazione e realizzazione di interventi di consulenza orientativa per minori con certificazione di DSA frequentanti il 3° anno della scuola secondaria di primo grado. http://www.ssfrebaudengo.it/jupgrade/index.php/orientamento/informazione
    • Inoltre si è instaurata una collaborazione con l'Università di Psicologia con docenze inerenti la Neuropsicologia dell'Età Evolutiva

  • Università degli Studi di Pesaro e Urbino
    http://www.uniurb.it/Il
    CPL ha stipulato una convenzione (97/2015) con l'Università per accogliere presso il Centro studenti tirocinanti del Master di I livello e II livello su Valutazione e Trattamento dei Disturbi dell'Apprendimento (prof. Stella Giacomo)

  • Università Cattolica del Sacro Cuore
    http://www.unicatt.it/
    Il CPL ha stipulato una Convenzione (02/04/2015. SP/CS/Prot. N.440) con l'Università per accogliere presso il Centro studenti tirocinanti del Master di II livello "Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva"

  • Associazione D'Idee
    http://lassociazionedidee.it/
    Il CPL ospita presso la sua sede L'Associazione di Idee ed alcune attività inerenti la sfera dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo

  • Associazione AUDIDO
    http://www.audido.it/
    Da alcuni anni i professionisti del CPL collaborano con l'Associazione offrendo a titolo gratuito:
    • consulenze e supervisioni cliniche per gli associati
    • incontri informativi e formativi su tematiche inerenti la disabilità
    • Incontri formativi per insegnanti
    • Incontri rivolti alla popolazione del territorio

  • C.F.P. Spazio Psicomotorio (Via Brione Torino)
    http://www.cfptorino.it/
    Il C.F.P. Spazio Psicomotorio è un centro di ricerca, documentazione, formazione e pratica della psicomotricità sia in ambito educativo che terapeutico. Nel 2010 è diventato sedi di tirocinio universitario per la laurea di Psicologia (triennale) della Università Rebaudengo di Torino. Costituito nel 1975 a Torino ad opera della Dott. Fede Sartoris Chicco, dal 1980 fa parte dell'ASEFOP, Association Européenne des Ecoles de Formation à la pratique psychomotrice.

    Il C.F.P. promuove dibattiti, incontri, momenti di informazione e di formazione su argomenti che riguardano il bambino e la sua realtà. Gli psicoterapeuti del CPL hanno seguito una formazione psicomotoria con la dott.ssa Ester Chicco e supervisioni in tale ambito. Si è creata così una collaborazione fra i due Centri.

  • Centro Medico Salus Project (Rivoli)
    http://www.salusproject.it/
    Salus Project è un Centro Medico privato, non convenzionato con il SSN, che ha un obiettivo principale: prevenire e diagnosticare precocemente le più diffuse e pericolose malattie.
    Fondato dal dott. Carlo Maggio, cardiologo, propone numerosi checkup per prevenire l'ictus cerebrale, l'infarto cardiaco, gli aneurismi dell'aorta e le ostruzioni delle arterie negli arti inferiori. L'equipe è inoltre formata da specialisti medici nelle varie branche (neurologia, urologia, oculistica, ginecologia...)

    Il CPL è uno studio associato privato di psicoterapia e logopedia che offre servizi di valutazione diagnostica e di presa in carico per bambini ed adulti che presentano problemi nelle aree della comunicazione, della relazione, dello sviluppo motorio ed altri disagi che possono essere affrontati con interventi di tipo psicologico, cognitivo, logopedico, neuropsicomotorio ed educativo.

    Inoltre il CPL si avvale di consulenze mediche specialistiche nelle branche della Neuropsichiatria Infantile, Neurologia, Audiologia e Foniatria.
    Salus Project e CPL sono dunque due Centri complementari che hanno però in comune l'attenzione alla persona, agli aspetti preventivi ed una presa in carico celere ed individualizzata anche con un lavoro in equipe. Da qui nasce la nostra collaborazione.
    Inoltre vi è un progetto comune fra il Servizio di Logopedia del CPL e la dott.ssa Melone del Servizio di Odontoiatria Pediatrica del Salus Project per una continuità preventiva, curativa e riabilitativa.

  • Studio Massofisioterapico Kin & Med (Torino)
    https://www.facebook.com/KinMed-106813979492126/timeline/

  • Il CPL collabora con il seguente studio medico
  •  
     

News Flash

La mente a scuola: corso pratico dalla diagnosi alla didattica inclusiva

 

Ottobre/Novembre/Dicembre 2017